sabato 5 settembre 2015

PANE NOSTRUM A SENIGALLIA DAL 17 AL 20 SETTEMBRE 2015


Il PANE è l’alimento che è sempre presente nelle case italiane. Un simbolo della nostra tradizione culinaria che Senigallia celebra ormai ogni anno e in questo 2015 viene festeggiato in una veste totalmente rinnovata.

Dal 17 al 20 settembre si potranno vedere le tecniche di preparazione, dall’impasto alla cottura, per giungere infine alla riuscita di un ottimo pane con centinaia di tipi diversi tra farine e ingredienti.

È il momento di "Pane Nostrum", Festa internazionale del pane. Giunta alla XV edizione, si conferma come il più importante appuntamento di approfondimento e di valorizzazione dell’intera filiera del pane, dalla semina del grano fino al suo consumo quotidiano. 

Per la prima volta una parte della manifestazione sarà riservata alla degustazione con "Impariamo a conoscere i moltissimi tipi di pani con l’impiego dei sensi". Una guida sensoriale che permetterà di apprezzare ulteriormente questo prezioso alimento, impiegando non solo la vista o il tatto, ma anche l’olfatto e il gusto. Cioè: il pane si apprezza con l’occhio per la sua dimensione, per il colore e per la forma, ma l’assaggio termina con la masticazione, che deve regalare un armonioso equilibrio tra i vari ingredienti che lo compongono.

E non c’è occasione migliore per apprezzarlo e gustarlo, se non arrivando in Piazza del Duca, dove i maestri panificatori metteranno in scena il "rito" della panificazione davanti agli occhi curiosi del pubblico nei forni allestiti a cielo aperto. Un modo decisamente diverso e interessante per vedere come si lavora il pane fino poi a assaggiare e gustare la sua fragranza quando è appena sfornato.

Nei quattro giorni di eventi, Pane Nostrum riserverà tante occasioni per fare festa con gli stand legati alla produzione agricola e panificatoria del nostro territorio, le Marche, la vasta area food dove scoprire tutte le novità della ristorazione di qualità, gli intrattenimenti e gli spettacoli tra musica, cinema, show cooking, incontri e laboratori.

Guardate le nostre Offerte!