lunedì 18 febbraio 2013

Senigallia e le Marche alla BIT 2013 di Milano


E' senz'altro un bilancio molto positivo quello di Senigallia alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) che si è conclusa ieri a Milano domenica 17 febbraio. Sono stati numerosi gli eventi che erano in programma nei 4 giorni della Fiera nello Stand della Regione Marche e che ha riscosso un grande successo presso i visitatori presenti.
Senigallia è diventata subito protagonista.
Nella prima giornata di giovedì 14 febbraio ha avuto luogo un incontro dedicato al progetto "La Terra del Duca", sostenuto dalle Regioni Marche e Umbria, che ha come enti promotori i Comuni di Senigallia, ente capofila, Gubbio, Pesaro e Urbino. "Terre del Duca": da Gubbio a Senigallia, da Pesaro a Urbino, le risorse ambientali, culturali e gastronomiche dei quattro territori della Terra del Duca".
Il mare e le Bandiere Blu sono stati poi il tema dell'appuntamento successivo di venerdì 15 febbraio dal titolo "Da Portonovo e dalla Riviera del Conero alla Spiaggia di Velluto di Senigallia, dalla Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto e Grottammare ai litorali di Pesaro, Gabicce e di Fano: soluzioni diverse per una vacanza da non dimenticare!" All' incontro era presente anche il professor Camillo Nardini, che è il coordinatore regionale delle Bandiere Blu. Per valorizzare e promuovere il mare marchigiano con le sue 16 città che già detengono questo prestigioso riconoscimento, si è proposto di creare una giornata dedicata esclusivamente alla Bandiera Blu, già a partire da quest'anno.
Lo spettacolo e i grandi eventi sono stati poi i protagonisti della giornata di sabato 16 febbraio: "Marche, ogni giorno è uno spettacolo!". Sono stati presentati 4 Grandi Eventi Regionali: CaterRaduno di Senigallia, Festival Cantar Lontano, Macerata Opera e Civitanova Danza Festival. Massimo Cirri, uno dei conduttori della trasmissione Caterpillar, e Renzo Ceresa, direttore artistico di CaterRaduno di Senigallia, hanno detto che Senigallia è stata scelta come sede della famosa manifestazione in questi ultimi otto anni, proprio perché unisce oltre alla bellezza del territorio anche la meravigliosa accoglienza e la tradizione culturale. "Senigallia" ha sottolineato Cirri "non è solo bella, ma anche in linea con la filosofia della trasmissione e molto apprezzata dal popolo del CaterRaduno".




tel. 0717927406   cell. 3355870172