lunedì 7 marzo 2011

LE MARCHE: Singolare e Plurale

La Regione Marche gode di un territorio variegato, che inizia col mare, prosegue con la pianura, sale in collina e termina in montagna. Ma è anche ricca di musei, teatri, chiese, santuari, siti archeologici e il riflesso di tanta abbondanza si nota anche nei risultati positivi dell'incoming del 2010.
Cosa c'entra Dustin Hoffman con le Marche? E Vittorio Sgarbi?
"L'Italia con i suoi paesaggi è un distillato del mondo; le Marche dell'Italia". Questa frase è tratta da Viaggio in Italia di Guido Piovene e come poche altre è in grado di riassumere l'essenza di una Regione "plurale" in tutti i sensi e tempestata di borghi, castelli, rocche e tante, spesso bellissime, città e cittadine: da Jesi a Corinaldo (il borgo più bello d'Italia), da Numana (Riviera del Conero) a Loreto (con il Santuario e la Santa Casa), da Camerino a Fabriano (museo della Carta), da Acqualagna (con il suo pregiato tartufo bianco) a Recanati (città natale di Giacomo Leopardi), da Senigallia (con la sua famosa Spiaggia di Velluto e Bandiera Blu) a Urbino, da San Severino a Ascoli Piceno, da Tolentino a Fano e così via.
Siamo tra le poche regioni italiane che hanno visto incrementare il turismo grazie a un'offerta varia e composita.
Dustin Hoffman è il testimonial della nostra bella Regione e Vittorio Sgarbi ha contribuito all'allestimento e alla supervisione della mostra Meraviglie del Barocco nelle Marche a San Severino Marche che si è da poco conclusa.
E infine, sempre a proposito di eventi, le Marche nel 2011 si preparano a ospitare un appuntamento di vasta eco e partecipazione: si tratta del XXV Congresso Eucaristico Nazionale organizzato in una pluralità di sedi (Ancona, Osimo, Fabriano, Jesi, Loreto e Senigallia), ognuna delle quali ospiterà congressi riguardanti tematiche diverse. Questo appuntamento rappresenta un momento importante per la Chiesa italiana ma anche una grande occasione per la promozione turistica della nostra Regione che dovrà gestire un gran numero di pellegrini.

Da Hotel Tritone - Senigallia www.hoteltritone.net